Recensione Renault Zoe: caratteristiche, opinioni e prezzi

La Renault Zoe riesce a risolvere uno dei più comuni problemi delle auto elettriche di ultima generazione: il prezzo. Questa autovettura, infatti, ha un prezzo relativamente più basso rispetto alla maggior parte delle altre macchine elettriche rivali che si trovano sul mercato.

renault-zoe

Guida alla Renault elettrica Zoe

La Renault Zoe è una utilitaria a cinque porte elettrica che può percorrere tranquillamente circa 240 Km a pieno carico.

Viene fornita con moltissimi optional, incluso un caricatore da 7 kW che si può montare comodamente a parete in casa propria.

La versione più economica della Renault Zoe non possiede la batteria, quindi è necessario noleggiarla separatamente. La tariffa mensile varia in base al chilometraggio annuale.

renault-elettrica

Renault Zoe: caratteristiche principali

Uno dei grandi vantaggi nel possedere un’auto elettrica è sicuramente l’assenza di un qualsiasi tipo di cambio. Questa particolarità significa un’accelerazione più dolce e scattante nell’istante in cui si preme il pedale dell’acceleratore.

L’accelerazione ininterrotta è ciò che rende lo Renault elettrica Zoe rilassante e sorprendentemente piacevole da guidare, soprattutto in città. Per chi è abituato ad utilizzare un cambio manuale, non ci impiegherà molto ad abituarsi a quello automatico.

La guida della Renault Zoe è ottimizzata soprattutto nelle basse velocità e risulta essere più confortevole di molte altre auto elettriche. 

Lo sterzo è leggero e preciso, l’aderenza è davvero molto buona.
Le sospensioni sono morbide.

Il sedile del guidatore della Renault Zoe non può essere abbassato.
Questo potrebbe rappresentare un disagio per i guidatori alti, in quanto potrebbero trovarsi scomodi alla guida.
Tuttavia, c’è abbastanza regolazione sia del sedile, sia del volante: questo permette di compensare al possibile disagio e consente, alla maggior parte dei guidatori, comfort e agio.

La visuale del guidatore della parte anteriore è molto libera e per il parcheggio, sono presenti ottimi sensori posteriori standard.

renaultzoe

Il cruscotto della Renault Zoe

Sulla Renault Zoe abbiamo un bellissimo touchscreen a colori da 7,0 pollici posizionato al centro del cruscotto.
Questo touchscreen si abbina benissimo agli interni della Zoe che risultano essere di classe e ben progettati.

Con questo display possiamo controllare:

  • i sistemi della radio
  • il Bluetooth
  • il navigatore satellitare

Le impostazioni e la navigazione è piuttosto intuitiva.

zoe

I motori elettrici della Renault Zoe

Il motore elettrico della Renault elettrica Zoe è disponibile da 87bhp o da 107bhp.

Il primo motore è chiamato Q90, mentre il secondo si chiama R110.
Non si nota molta differenza nelle prestazioni durante le basse velocità. Superati i 60 km/h, invece, l’accelerazione della Q90 inizia rapidamente a salire mentre l’R110 arriva fino ai 70 km/h in maniera notevolmente più veloce.

Entrambi i motori, sono notevolmente più silenziosi di una qualsiasi macchina a diesel o benzina, ma non più silenziosi di altre macchine elettriche concorrenti.

Recensione Renault Zoe: prezzi

Come già anticipato, la Renault Zoe può essere acquistata con la batteria in dotazione o a noleggio.

Per quanto riguarda il prezzo, questo può variare molto in base alle offerte del concessionario, ma indicativamente il prezzo di listino è di 26.100,00 Euro chiavi in mano.
La rata per l’acquisto dell’autovettura Zoe parte da circa 450,00 € al mese.

Nella versione con batteria a noleggio è previsto un canone mensile di 69,00 € (IVA inclusa).

Infine, nel prezzo finale va sempre considerato il fatto che potrebbero essere attivi incentivi fiscali sull’acquisto di una nuova auto elettrica che ridurrebbero l’esborso economico iniziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *