Bollonet: come pagare il bollo dell’auto online tramite ACI

Il pagamento del bollo dell’auto online è un’operazione che può essere portata a termine con estrema facilità grazie all’ausilio di un servizio di qualità come Bollonet. Si tratta di una funzionalità offerta direttamente dall’ACI – Automobile Club d’Italia, che consente proprio di effettuare una simile transazione direttamente sul Web. Scopriamo insieme le informazioni utili sul bollo auto in generale e la procedura da portare avanti per pagare la cifra necessaria all’insegna della massima sicurezza e tranquillità.

bollonet-bollo-aci

Bollo auto: di cosa si tratta

Prima di scoprire i privilegi garantiti da Bollonet, bisogna sapere cos’è il bollo auto. Si tratta di una tassa automobilistica che deve essere saldata su base annuale e viene applicata su ciascuna delle automobili delle quali si è in possesso. Il tributo deve essere corrisposto in qualsiasi caso, sia che si utilizzi la propria vettura in maniera costante, sia che la si tenga ferma per la maggior parte del tempo. In entrambe le circostanze, una somma di denaro di questo tipo deve essere necessariamente pagata, anche se in ritardo con una piccola mora aggiuntiva che aumenta in base all’entità del ritardo stesso.

In base a quali parametri determinare l’entità del bollo auto

In linea di massima, l’entità del bollo auto viene determinata da una serie di parametri ben precisi, tutti da tenere d’occhio quando viene utilizzata la propria vettura. Scopriamoli insieme di seguito:

  • prima di tutto, va considerata la macchina che si possiede;
  • la valutazione prosegue con la potenza effettiva della vettura, espressa in cavalli o kilowatt;
  • molto importante è anche l’impatto ambientale dell’automobile, con la tassa di bollo che è molto più bassa se viene utilizzato un mezzo alimentato tramite GPL o motore ibrido;
  • infine, un altro parametro che può fare la differenza riguarda la Regione presso la quale bisogna pagare il bollo auto.

Una volta tenuto conto di questi elementi, ciascuno dei quali assume la propria rilevanza specifica, ci si può colegare sul portale ufficiale di ACI Bollonet ed inserire tutti i dati relativi alla propria vettura. Ovviamente, stiamo parlando del modello, del tipo di veicolo e della regione di appartenenza della vettura e del suo proprietario. Nel giro di pochi secondi, è dunque possibile sapere uquando spendere per saldare il bollo auto. Al contempo, si viene esentati in maniera completa dal pagamaento in alcuni casi che variano di regione in regione, mentre non si paga in assoluto quando la vettura è stata oggetto di furto, vendita o rottamazione definitiva.

Come effettuare il pagamento del bollo auto online grazie ad ACI Bollonet

servizi ACI Bollonet consentono ad ogni possessore di una vettura di pagare il bollo auto online all’insegna della massima sicurezza. Dopo aver avuto accesso al sito Internet www.aci.it, si prosegue entrando nella sezione Servizi e poi in Bollonet. A questo punto, vanno inseriti la regione di residenza e il tipo di modello sul quale va applicato il bollo online. Bollonet funziona senza alcuna difficoltà per ogni genere di mezzo, che si tratti di un’auto, di una moto o di un qualsiasi veicolo per il rimorchio. L’operazione viene completata rapidamente dopo aver inserito targa e regione di appartenenza. Come giàò accennato in precedenza, se il pagamento viene effettuato in ritardo, è necessario pagare una piccola sovrattassa di lieve entità.

bollonet-aci

Dove utilizzare i servizi ACI Bollonet

Chi ha intenzione di utilizzare ACI Bollonet in tutte le funzionalità molto rilevanti può farlo con facilità. Infatti, è possibile recarsi presso gli uffici postali, i centri ACI, le tabaccherie Lottomatica e i PRA, oltre che ovviamente effettuare tutta l’operazione interamente su Internet. Ad ogni modo, fino ad oggi questo insieme di servizi molto utili per ciascun automobilista è disponibile soltanto in determinate regioni, mentre alcune ancora non sono pienamente coperte. Chi deve effettuare il primo pagamento del bollo auto o deve rinnovarlo, può farlo in tutte le regioni d’Italia ad eccezione di Calabria, Marche e Veneto. Per quanto riguarda gli avvisi e gli accertamenti relativi ai pagamenti negli anni pregressi, le funzionalità non sono ancora disponibili per gli utenti provenienti da Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna e Veneto, mentre la Lombardia consente il servizio fino ad un massimo di 3 anni pregressi.

Quali metodi di pagamento online attuare grazie a Bollonet

servizi ACI Bollonet consentono ai clienti di poter attuare diversi metodi di pagamento online senza alcun tipo di impedimento per portare a termine il saldo del bollo auto. Eccoli di seguito:

  • carta di credito Visa, Mastercard o Maestro;
  • carte ricaricabili prepagate di qualsiasi genere;
  • PayPal;
  • carta PostePay Evolution;
  • addebito sul conto corrente bancario o postale.

L’utente deve inserire i propri dati e quelli relativi alla fatturazione per poter usufruire di ciascuna opzione. È preferibile che l’intestatario della fatturazione sia lo stesso rispetto al possesso della vettura in questione. Se la macchina è aziendale, vanno inseriti i dati inerenti all’azienda per la quale viene offerta una prestazioni di qualsiasi tipo, con la conseguente intestazione della fattura. Dopo aver ottenuto la ricevuta di pagamento, è preferibile stamparla per essere coperti in caso di eventuali verifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *