Telepass cambio targa: la procedura completa

Il cambio targa con Telepass scaturisce in seguito ad una procedura da portare avanti nei minimi dettagli. La chance di aggiungere targa Telepass può risultare molto utile per coloro che hanno sostituito la propria vettura oppure, più semplicemente, ne hanno aggiunto un’altra alla propria gamma personale. Diverse sono le modalità che possono venire in soccorso dei guidatori che hanno l’intenzione o la necessità di portare a termine un simile procedimento. Scopriamo insieme come ci si deve muovere in determinati casi.

Cambio targa Telepass: di cosa si tratta

Prima di scoprire tutte le modalità possibili per quanto riguarda il Telepass cambio targa, è necessario sapere di cosa si tratta. Stiamo parlando di una procedura rapida che riguarda, nella maggior parte dei casi, coloro che hanno appena acquistato una nuova auto. Al contempo, una misura di questo tipo scatta anche quando si avverte l’esigenza di cambiare targa o aggiungere una vettura ulteriore alla propria gamma. In linea di massima, Telepass consente ad ogni cliente di usufruire di determinati servizi per un massimo di due vetture differenti.

Quali sono le possibili modalità per sostituire o aggiungere targa Telepass

Numerose sono le modalità con le quali è possibile portare a compimento il cambio targa per il servizio Telepass. Vediamo di seguito quali sono:

  • il sito Internet ufficiale di Telepass, fruibile da ogni genere di dispositivo fisso o mobile;
  • l’app ufficiale di Telepass, che può essere utilizzata sia da device Android che iOS senza limitazioni;
  • la possibilità di recarsi presso un apposito Punto Blu per portare a termine la procedura.

Come con Telepass cambiare targa online

Al giorno d’oggi, con la tecnologia che ha fatto passi da gigante e l’implementazione di soluzioni all’avanguardia per la telefonia mobile, sistema più diffuso per cambiare targa Telepass riguarda senz’altro l’utilizzo di Internet. Prima di tutto, bisogna effettuare la registrazione presso il sito Web dell’azienda, facendo clic sulla dicitura Area Riservata e poi su Non hai ancora un account? Registrati. Dopo aver inserito il Codice ID relativo a Telepass, bisogna inserire un nickname e una password, per poi aggiungere il proprio indirizzo email di registrazione, accettare le varie condizioni e andare sul pulsante Registrati. Bisogna attendere la ricezione di un link di conferma tramite email per fare in modo di cambiare la propria targa registrata su Telepass. Quindi, dopo essere entrati nella propria Area clienti, si seleziona la voce relativa a Targhe Contratto e si sceglie la targa da cambiare, aggiungendone e associandone una nuova. Nel giro di pochi secondi, con Telepass cambiare targa appare estremamente semplice e veloce.

Ecco l’immagine che spiega la cosa:

cambiare-targa-telepass

Come effettuare il cambio targa Telepass tramite un’applicazione Web

Chi non ha intenzione di utilizzare un PC fisso può benissimo aggiungere targa Telepass con l’ausilio di una comoda applicazione Web. Tuttavia, anche in questa circostanza, è necessario registrarsi presso l’Area Riservata del sito Internet di Telepass, per poi usufruire di tutti i servizi richiesti direttamente dal proprio device mobile di ultima generazione. Dopo aver fatto tap sulla dicitura Targhe, bisogna andare sull’altra voce Aggiungi Targhe. Dopo aver inserito la nuova targa e il Paese per il quale richiederla, bisogna andare su Fatto e procedere all’eliminazione della targa precedente. Nel giro di pochi minuti, diventa così possibile immettere una nuova targa Telepass con successo.

Sostituire targa Telepass con telefono o Punto Blu: si può fare?

Altri due sarebbero i metodi che consentirebbero ad un utente di cambiare targa Telepass. Il primo sistema sarebbe quello relativo all’utilizzo del numero di telefono, ma in questo caso abbiamo scelto di utilizzare il condizionale perché tale funzionalità non risulta più disponibile. Una scelta dettata da motivi di sicurezza, in seguito ad una norma stabilita nel 2018. Al contempo, è possibile procedere al blocco del Telepass chiamando al numero di telefono 840 043 043, con la chance di ricevere assistenza tecnica da parte di un operatore o di segnalare un eventuale furto. L’altro sistema, ancora oggi disponibile, prevede la fruizione di uno dei numerosi Punto Blu situati in ogni città italiana. Ad ogni modo, sarebbe preferibile agire tramite Web o applicazione su smartphone o tablet.

Come inserire un’ulteriore targa Telepass

Anche l’inserimento di un’ulteriore targa aggiuntiva Telepass richiede la stessa procedura attuata per il Telepass cambio targa. Dopo aver compiuto la registrazione alla propria Area Riservata, vanno inseriti nickname, password e vari dati per usufruire di un servizio di ottima qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *