Tazzari Zero: comfort e motore della Tazzari elettrica

La Tazzari Zero è l’eccezionale elettrica Made in Italy, presentata al Motorshow del 2009. La citycar a due posti, prodotta dall’omonima casa automobilistica con sede a Imola, assicura ottime prestazioni sia in contesti urbani che extraurbani. Compatta, leggera e dallo stile sportivo si adatta benissimo a un target giovanile. Tecnologia all’avanguardia, design accattivante e l’efficienza energetica rendono questa vettura il prodotto di punta del Gruppo Tazzari, acquistabile al prezzo di 25.000 .

Tazzari Zero: dimensioni e propulsione dell’elettrica dal look sportivo

La Tazzari Zero è l’automobile dal design sportivo e dai volumi ridotti, con caratteristiche davvero sorprendenti: la carrozzeria squadrata, i tagli netti della cintura, i gruppi ottici tondi, le minigonne maggiorate, i passaruota bombati e i finestrini dinamici restituiscono a quest’auto un aspetto studiato ed accattivante.

Le dimensioni della vettura la rendono ultraleggera: con una lunghezza di 2,84 m e una larghezza di 1,55 m, la Tazzari Zero pesa solo 542 kg. La macchina è ideale per spostarsi nei centri affollati, non inquina ed è dotata di un telaio in alluminio che offre leggerezza e robustezza. La carrozzeria è tutta in ABS. L’equipaggiamento dispone di una tecnologia LED per gli specchietti, il terzo stop e per le luci posteriori. Le sospensioni dell’auto sono progettate per assicurare un’ottima stabilità anche in curva.

image

Il sistema di propulsione nella Tazzari elettrica è costituito da un modulo di 24 batterie al litio situate nella parte anteriore della vettura, che determina il basso baricentro della vettura. La ricarica può essere effettuata tramite una comune presa domestica o una colonnina e richiede un tempo complessivo di 9 ore. La presenza di un selettore permette di regolare la quantità di potenza assorbibile in fase di ricarica. L’autonomia stimata è di 140 km, sebbene questo dato possa essere compromesso dalla modalità di guida del veicolo.

Tazzari elettrica: prestazioni del motore e modalità di attivazione

Passiamo ora alla rassegna del propulsore, uno degli elementi più innovativi della Tazzari elettrica.  Il motore è un asincrono trifase a quattro poli di 15 kW con trazione posteriore brushless, ossia privo di spazzole. E’ collocato in posizione centrale all’altezza del fulcro delle ruote e determina una coppia massima di 150Nm. Il suo raffreddamento è assicurato dalla presenza di una ventola dotata di un apposito sensore di temperatura.

Il motore della Tazzari è’ dotato di un encoder, un dispositivo che mostra il numero di giri istantaneo e il verso di rotazione del motore. Il propulsore è impostabile in 4 modalità, che designano un diverso rapporto tra consumo e prestazioni. I profili, attivabili con appositi pulsanti, sono:

  • Standard: aiuta a mantenere prestazioni medie e a limitare i consumi
  • Economy: questa modalità riduce le prestazione e assicura una maggiore autonomia
  • Rain: utile in caso di pioggia, questo profilo limita l’accelerazione e migliora l’aderenza sul fondo stradale
  • Race: è la versione da impostare per ottenere la massima potenza

Il motore della Tazzari Zero determina una forte spinta anche in salita e consente di raggiungere una velocità massima di 100 km/h. Come qualsiasi altro propulsore elettrico non richiede la presenza di cambio e frizione. Il pedale di accelerazione offre una risposta precisa non riscontrabile nei classici motori a scoppio.

image 1

Tazzari: gli accessori di serie dell’auto elettrica

La strumentazione d’avanguardia della Tazzari Zero prevede la presenza di un tachimetro, il contachilometri, le spie di servizio e l’indicatore di ricarica. Il consumo della vettura può essere monitorato in tempo reale grazie alla presenza di un indicatore posizionato nella parte posteriore del volante.

La citycar due posti con sedili in ecopelle realizzata con materiali riciclabili è disponibile in 4 modelli e ben 12 colorazioni. Tra gli accessori di serie della Tazzari Zero ci sono:

  • Cerchi in lega da 15”
  • Alzacristalli e retrovisori elettrici
  • Chiusura centralizzata con immobilizer
  • Impianto stereo RDS con lettore CD e Mp3
  • Tetto apribile in cristallo inclinabile

La Tazzari Zero consente molteplici personalizzazioni, come l’integrazione di un caricabatteria Superfast da 380 V per assicurare una rapida ricarica del veicolo e la scelta del colore dei cerchi in lega tra quelli a disposizione (bianco o nero).

L’assetto stabile anche ad elevate velocità, la tecnologia all’avanguardia, i ridotti consumi, la buona autonomia e il design accattivante rendono questa citycar elettriche una delle migliori sul mercato.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Latest Articles