La IONIQ 5 di Hyundai è una vera rivoluzione. A capo di essa, vediamo sicuramente un motore esclusivamente elettrico e una notevole autonomia su strada, tuttavia, anche il nuovo design e gli interni della vettura contribuiscono notevolmente al suo successo e alle opinioni positive che circolano. Scopriamo, dunque, tutti i dettagli di questa incredibile e innovativa automobile elettrica.
E se vuoi scoprire ulteriori dettagli sulle caratteristiche e le funzioni di un motore elettrico, leggi il nostro articolo dedicato ai Motori Elettrici Auto.
Indice dell'articolo
Motore 100% elettrico per la nuova IONIQ 5
Il nuovo crossover 100% elettrico della Hyundai vanta batterie da 58 kWh, oppure, 72.6 kWh: con una sola ricarica vanta un’autonomia che tocca i 480 km.
La tecnologia a 800 volt rende l’auto diversa da qualsiasi altra: con soli 18 minuti di ricarica rapida ti permette 320 chilometri di autonomia.
Nella sua configurazione troviamo 2 ruote motrici, oppure, il 4×4 con doppio motore elettrico. Dunque, sarà possibile scegliere tra due differenti sistemi di propulsione elettrica:
- 1 solo motore posteriore
- 2 motori: anteriore e posteriore
I due motori permettono di erogare in totale:
- 305 CV (225 kW)
- 605 Nm di coppia istantanea
E’ interessante sottolineare che la nuova automobile elettrica Ioniq 5 supporta la funzione Vehicle-to-Load: un dettaglio che ha riscosso grande successo.
IONIQ 5: un design unico e futuristico
IONIQ 5 si distingue per il suo design innovativo e futuristico. Mostra per lo più forme squadrate ma anche alcuni lati più arrotondati come, ad esempio, il cofano e il lato del posteriore.
Ha uno sportello della presa di ricarica che si illumina quando la batteria è completamente carica, fungendo da indicatore per mostrare quanta carica le è rimasta.
I cerchi da 19″ e 20″ sono ben dimensionati rispetto alle proporzioni generali di questo crossover, che non è esattamente compatto dato che ha 16 cm di altezza da terra.
L’ultima versione della Ioniq sta cercando di riportare un po’ di nostalgia dal suo passato degli anni ottanta, ma aggiornandola con un tocco moderno. Soprattutto, hanno incorporato i fari Pixel LED, squadrati come nel loro design originale, ma con una tecnologia migliore che li fa risaltare di più.
Design Ioniq 5: le opinioni
La maggior parte delle persone sono attratte da quest’auto per questo design originale e accattivante.
L’esterno del veicolo è di classe e sofisticato con una finitura nera che lo impreziosisce senza esagerare.
I colori disponibili dei cerchi (nove in totale, di cui cinque ispirati alla natura) rendono questa vettura estremamente personalizzabile, garantendo la scelta di un abbinamento perfetto, secondo i propri gusti e il proprio stile. Questa caratteristica ha reso la vettura ancora più amata e ambita: “Ho provato il colore Gravity Gold Matte che era davvero elegante e faceva sembrare tutto molto ricco senza essere troppo appariscente o vistoso! E’ uno dei miei preferiti finora!”
Interni Hiunday Ioniq 5
Siamo stati piacevolmente sorpresi dagli interni spaziosi della Ioniq 5, che riflettono l’attenzione di Hyundai per il comfort e il benessere.
I sedili sono personalizzabili con tre pulsanti ciascuno per una maggiore personalizzazione durante la guida e sono parecchio reclinabili anche per riprendersi con un sonnellino dopo qualche ora di traffico.
La disposizione della parte posteriore e del bagagliaio della Hiunday Ioniq 5 è flessibile, consentendo una distanza confortevole tra i sedili anteriori e posteriori.
L’auto si mostra perfetta per i viaggi lunghi e per chi, tra lavoro e tempo libero, passa molto tempo all’interno della vettura.