Noleggio a lungo termine di auto elettriche: cos’è e come funziona

I veicoli elettrici sono il futuro della mobilità. Infatti, queste vetture non producono emissioni di scarico, pertanto sono più sostenibili per l’ambiente, oltre che silenziose e convenienti per quanto riguarda l’alimentazione (specialmente se si effettua la ricarica comodamente a casa).  Ma non finisce qui: con le auto elettriche, infatti, si può accedere alle ZTL senza contrassegno, e anche parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu in buona parte dei comuni italiani. Tuttavia, occorre precisare che queste auto suscitano alcune perplessità, in primis per il loro prezzo. I costi d’acquisto delle auto elettriche risultano essere, ancora oggi, piuttosto alti. Proprio per questa ragione, sempre più persone optano per una soluzione alternativa, ovvero il noleggio a lungo termine. Per chi non lo sapesse, si tratta di un particolare contratto che consente di disporre di una vettura di qualsiasi tipologia (quindi anche elettrica) per un lasso di tempo che varia dai 12 ai 48 mesi, previa corresponsione di un canone mensile.

Quanto costa il noleggio delle auto elettriche?

L’entità del canone mensile del noleggio a lungo termine delle auto elettriche dipende da molteplici fattori, così come avviene per il noleggio dei veicoli endotermici. In primo luogo, si considera il modello di vettura scelta e l’equipaggiamento. Più un veicolo è costoso e maggiori sono gli optional, più il prezzo del noleggio è elevato. Un altro fattore che influisce sul canone mensile è la durata del contratto: la rata è più bassa se la durata è più lunga. In fase contrattuale, inoltre, viene fissato un range di km da poter percorrere durante questo periodo, e maggiori sono i km inclusi, più alta è la rata. Alcune formule di noleggio, poi, includono servizi aggiuntivi, come la carta per la ricarica del veicolo presso le colonnine disposte sul territorio. Ovviamente, tali servizi hanno un costo, che bisogna sommare a quello “base” per disporre della macchina oggetto del contratto. Infine, è necessario sottolineare che la maggior parte delle compagnie di noleggio offrono anche la possibilità di corrispondere una somma a titolo di anticipo, che serve ad abbassare la rata mensile. In ogni caso, ogni società prevede condizioni differenti, pertanto informati e scopri le migliori soluzioni di veicoli elettrici a noleggio prima di stipulare un contratto.

Perché noleggiare a lungo termine un veicolo elettrico?

Noleggiare un veicolo elettrico ha diversi vantaggi. Come già detto, infatti, ricorrendo al noleggio si evitano le spese e le incombenze burocratiche relative all’acquisto della vettura, poiché nel canone mensile sono comprese anche le spese accessorie (assicurazione, soccorso stradale, ecc.). Un altro vantaggio è quello di non doversi ritrovare ad affrontare spese impreviste, dovute a guasti improvvisi della vettura e malfunzionamenti. Il canone di noleggio, infatti, comprende anche la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria. Nei veicoli elettrici, in genere, gli interventi richiesti sono minori rispetto a quelli necessari per le vetture “tradizionali”, ma i pezzi potrebbero essere più difficili da reperire e gli interventi più lunghi. In caso di noleggio, però, spesso è previsto anche un veicolo sostitutivo per far fronte a tali evenienze.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Latest Articles