Retrofit elettrico: incentivi per trasformare il tuo veicolo

La Legge Bilancio ha prorogato al 31 dicembre 2022 il termine per usufruire del bonus fiscale per il retrofit elettrico, una misura volta all’acquisto di un kit per la conversione di un’auto elettrica. Questo provvedimento risponde alla necessità di contrastare le emissioni di CO2 rilasciate dalle vetture diesel e benzina e assicura notevoli vantaggi economici.

Retrofit elettrico: il bonus per la conversione della tua auto

L’incentivo per il retrofit elettrico stanziato dal Governo per l’acquisto del kit per la trasformazione di vecchie auto, si pone l’obiettivo di promuovere una serie di modifiche elettromeccaniche per trasformare un veicolo tradizionale endotermico in uno elettrico.

Il bonus fiscale prevede il rimborso del 60% della spesa sostenuta per la riqualificazione fino a un tetto massimo di 3500 €, a cui si aggiunge un ulteriore bonus per l’imposta di bollo e l’iscrizione alPRA. Questa soluzione è ottimale per i proprietari di vecchi veicoli che possono riqualificare il mezzo invece di demolirlo e circolare in città senza alcuna restrizione.

Dopo la conversione, è sufficiente predisporre l’aggiornamento della Carta di Circolazione del veicolo presso la Motorizzazione Civile senza effettuare una nuova omologazione. Il kit per l’auto elettrica è consigliato soprattutto a proprietari di veicoli con anzianità decennale, poiché la conversione assicurerà ottime prestazioni.

I veicoli che possono beneficiare dell’incentivo sono quelli destinati al trasporto di beni e persone immatricolati in origine con motore termico come M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G e quelli rientranti nella categoria N1, cioè autocarri e autobus con un peso inferiore a 3,5 tonnellate.

retrofit elettrico

Kit auto elettrica: come trasformare un veicolo tradizionale

La trasformazione di un’auto da tradizionale ad elettrica è resa possibile tramite l’acquisto di un kit di conversione, volto alla sostituzione del motore endotermico ( diesel o benzina). Al suo interno sono compresi:

  • Un propulsore elettrico
  • La batteria a litio
  • I sistemi di controllo
  • I cavi e l’interfaccia di rete per la ricarica

Data la diversità dei modelli in circolazione non è possibile usufruire di un pacchetto universale. Ciascun modello di vettura deve disporre di un kit retrofit dedicato che rispetti le norme di omologazione e sicurezza. L’intervento di riqualifica del veicolo assicurerà molti vantaggi, tra cui:

  • Spesa irrisoria (rispetto all’acquisto di una vettura elettrica)
  • Emissioni zero
  • Minori consumi
  • Vantaggi fiscali

Sebbene non sia possibile stabilire a priori i costi per l’acquisto del kit poiché la cifra è condizionata dal modello di auto in possesso e dalle prestazioni di ciascun componente, la spesa prevista è di almeno 5.000 €.

Alla base di questa stima, oltre il costo del kit per la conversione del veicolo in elettrico vi è quello per la mano d’opera (smantellamento dei vecchi componenti: motore termico, radiatore e tubi di scarico e l’installazione dei nuovi dispositivi elettrici, tra cui l’inverter e il circuito di ricarica).

I kit retrofit devono essere progettati per lasciare inalterate le originarie caratteristiche di sicurezza e le prestazioni del veicolo e sono soggetti ad omologazione.

Kit conversione auto elettrica: come avviene la procedura d’installazione

L’operazione di installazione del kit per la trasformazione di un’auto elettrica prevede la sostituzione del tubo di scarico, dei filtri e di tutti i componenti caratteristici di una vettura con motore a combustione interna con quelli per la trazione elettrica. Il montaggio deve attenersi alle indicazioni del produttore e può essere predisposto solo da un autoriparatore autorizzato, che personalizza l’intervento in base al modello in dotazione e a quello della vettura.

Se l’installazione del kit per la riqualificazione elettrica non richiede ulteriori modifiche al di fuori di quelle apportate al sistema di propulsione, non è richiesta l’autorizzazione della casa produttrice del veicolo per procedere. Dopo aver impiantato il nuovo sistema, l’autoriparatore ha l’obbligo di condurre il veicolo alla Motorizzazione per sottoporlo a specifiche verifiche. Se l’esito dei test sarà positivo, si procederà con l’aggiornamento della Carta di Circolazione.

L’incentivo retrofit elettrico è stanziato per la trasformazione delle vetture tradizionali e di tutti i veicoli commerciali leggeri. Il kit omologato per la conversione di un’auto elettrica è un’ottima opportunità per abbattere i costi di manutenzione e di consumo, regalare al vecchio automezzo una prospettiva di vita più ampia e beneficiare di un grande vantaggio economico: evitare l’acquisto di una vettura elettrica nuova.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Latest Articles