sabato, Dicembre 4, 2021

Voxan Wattman elettrica e Max Biaggi: record con 408 km/h

Max Biaggi è primatista del mondo a 408 km/h in sella alla Voxan Wattman elettrica: è quanto è successo il mattino del 31 ottobre 2020. La Voxan Wattman elettrica, due ruote guidate dal quarantanovenne ex pilota motociclistico Max Biaggi, ha fatto registrare una velocità istantanea massima (misurata con l’ausilio di un velocimetro GPS) di 408 chilometri orari, pari a 254 miglia. Il record viene registrato sull’asfalto, perfettamente livellato, dello scalo aeroportuale francese di Châteauroux. Nel seguente articolo, il nostro blog di auto elettriche vi mostrerà tutti i dettagli di questa incredibile corsa elettrica a due ruote.

voxan-wattman-elettrica

Luogo della corsa

Lo scalo aeroportuale francese di Châteauroux è stata una locazione di ripiego. Quella originariamente scelta, vedeva come meta la Bolivia, una pista estesa sul lago salato Salar de Uyuny, a 3520 metri sul livello del mare. Una meta perfetta per la quota elevata: ciò avrebbe assicurato una densità dell’aria inferiore, utile nel porre meno resistenza aerodinamica all’avanzamento ad alte velocità. Purtroppo, la pandemia ha reso questa meta troppo complicata da raggiungere e, per non rischiare problematiche relative al viaggio, è stata direttamente cambiata la destinazione.

voxan-wattmanelettrica

Max Biaggi: come sempre un grande pilota

Max Biaggi, impegnato in una sessione di tre giorni, dal 30 ottobre al 1° novembre, ha segnato in totale 11 primati nel mondo della velocità, raggiungendone la massima a 408 km/h.

Nel segmento delle “moto elettriche di peso superiore a 300 kg con appendici carenate parziali” è stato fermato il cronometro a 366,94 km/h di media (il primato più rilevante fra gli altri undici).

Tuttavia, il dato che ha destato maggior clamore mediatico è stato, senza dubbio, quello relativo alla massima velocità istantanea raggiunta nel corso dei vari tentativi.

Gli altri primati stabiliti sono stati nel:

  • quarto di miglio lanciato con partenza da fermo
  • chilometro lanciato con partenza da fermo
  • miglio con partenza da fermo, in differenti assetti aerodinamici: interamente carenata, parzialmente carenata, non carenata
voxanwattman-elettrica

Voxan Wattman elettrica: il costruttore

Voxan è un’azienda motociclistica francese, sita nel Principato di Monaco.

L’azienda è stata convertita integralmente alla produzione di veicoli elettrici a due ruote dopo il suo acquisto, nel 2010, da parte del fabbricante di automobili Venturi.

Specifiche tecniche della Voxan Wattman elettrica

La Voxan Wattman elettrica, utilizzata per l’impresa di Max Biaggi, dispone di un motore da 376 cavalli, alimentato da batterie a ioni di litio composte da 1470 celle.

Quest’ultime erogano una potenza di 15 kWh a una tensione di 765 volt, pesando, da sole, circa 140 kg. La moto, lunga 2,7 metri, larga 71 cm, alta 1 metro e 3 cm, ne pesa 300.

La Voxan ha ottenuto risultati lusinghieri sul tracciato relativamente breve (3,5 km). Il suo progetto è quello di spingersi, nel 2021, oltre i 366,94 km/h di media fino a toccare i 400 km/h.

Questo comporterebbe, naturalmente, un proporzionale incremento della velocità istantanea massima sopra citata (408 km/h).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Latest Articles