Cavalli fiscali cosa sono e come si calcolano

Essere in possesso di un’auto significa anche pagare diversi tributi come, ad esempio, il premio assicurativo, il bollo o il Superbollo in certi casi. Per determinare gli importi dovuti, è necessario tenere conto del calcolo dei cavalli fiscali. Che cosa significa?

In questa breve guida, vedremo insieme cosa sono nello specifico, quali differenze ci sono con i cavalli a vapore e con i kilowatt e, infine, come si possono calcolare.

Cosa sono i cavalli fiscali

Innanzitutto, è bene precisare che, i cavalli fiscali auto non sono da confondere con i cavalli a vapore. Questi ultimi, infatti, indicano la potenza del motore e si riferiscono alle prestazioni dell’auto stessa.

I cavalli fiscali sono, invece, una caratteristica basilare e utile per calcolare e definire:

  • l’importo del bollo auto
  • l’eventuale Superbollo
  • l’assicurazione

Essi esprimono un dato che deriva dalla cilindrata, non dalla potenza.

Anche i kilowatt, esattamente come i cavalli a vapore, esprimono la potenza della vettura, ma lo fanno usando una differente unità di misura.

Perché conoscere i kilowatt o i cavalli a vapore della propria vettura

E’ fondamentale conoscere i kilowatt o i cavalli a vapore della propria automobile per diversi motivi.

Innanzitutto, sono valori necessari per verificare se si è tenuti al pagamento o meno del famoso Superbollo: coloro che possiedono un’automobile che supera i 185 kw sono soggetti a tale pagamento.

Chi possiede un mezzo potente, inoltre, sarà obbligato a pagare ulteriori 20€ per ogni kilowatt che supererà i limiti decisi per legge.

Kilowatt e cavalli a vapore, infine, sono indicatori necessari per decidere quali veicoli saranno autorizzati all’acquisto dei neopatentati: attualmente i limiti di legge sono fissati a 70 kw e 95 cavalli vapore.

cavalli fiscali

Tabella cavalli fiscali e cubatura del motore

I cavalli fiscali sono un’unità di misura legata alla cilindrata del motore e basata sulla sua cubatura.

Pertanto, non hanno a che fare con la potenza della vettura, ma definiscono il valore fiscale rispetto alla cubatura del motore dell’auto.

Due macchine con potenza diversa potranno, infatti, pagare un bollo auto identico perché, ai fini fiscali, ciò che conta è la cubatura del motore.

La legge ha ideato degli scaglioni di appartenenza basati su calcoli della cubatura del motore: un motore di cilindrata 1,6 L, ad esempio, avrà 17 o 18 cavalli.

Perché conoscere i cavalli fiscali della propria automobile

Oltre alle motivazioni sopra elencate, essere a conoscenza dei cavalli fiscali sarà utile anche per:

  • richiedere un preventivo per il premio assicurativo
  • sapere a quanto ammonta l’importo del bollo dovuto
  • dedurre le spese per il rimborso chilometrico per i dipendenti e i professionisti che collaborano con un’azienda

In quest’ultimo caso, si terrà conto dei cavalli del veicolo e si addizionerà un’indennità di trasferta, a prescindere dal modello dell’auto.

calcolo-cavalli-fiscali

Calcolo cavalli fiscali: come effettuarlo correttamente

Se vuoi sapere a quanto ammonterà l’importo del tuo bollo auto, del Superbollo, oppure, se ti serve un dato per conoscere l’importo del preventivo dell’assicurazione, è dunque fondamentale conoscere e saper calcolare correttamente i cavalli fiscali.

Per farlo ti occorre la cilindrata del motore della tua vettura espressa in centimetri cubi. Quando sarai in possesso di questa informazione, potrai procedere in questo modo:

  • elevare la cilindrata 0,6541
  • moltiplicare il prodotto della potenza per 0,14186
  • eliminare i decimali, lasciando invariata la restante cifra

Se conosciamo il dato dei cavalli fiscali e vogliamo sapere i kilowatt, allora dobbiamo moltiplicare il numero dei cavalli per 0,7354.

Infine, è utile sapere che per passare dai cavalli a vapore a kilowatt e conoscere il valore dei cavalli che indicano la potenza del motore, è sufficiente sapere che un kilowatt equivale a 1,36 cavalli a vapore.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Latest Articles