Il colosso della telefonia cinese ha ampliato i suoi orizzonti con l’intento di produrre auto elettriche. Risultato di questo disegno è Xiaomi Automobile Co. Ltd., il marchio con sede a Pechino. Dopo il lancio dei primi modelli in Cina, il grande debutto è atteso per il 2024. La Baojun E300 è solo il primo modello di un vasto progetto che vedrà, secondo indiscrezioni, l’investimento di ben 1,55 miliardi di dollari. E’ così, che l’auto elettrica Xiaomi ha smesso di essere un sogno e si è trasformata in un’esperienza concreta.
Xiaomi auto: la prima vettura elettrica lanciata dal colosso di telefonia cinese
L’immissione sul mercato automotive delle auto Xiaomi si riempie di aspettative. Dopo la conquista del mondo tech, il colosso cinese ha deciso di lanciarsi in questa nuova avventura. La guida autonoma sarà favorita dall’acquisizione di Deepmotion, l’azienda leader impegnata nello sviluppo di programmi di ultima generazione.
Le auto Xiaomi daranno avvio a una produzione di massa come confermato dallo stesso Lei Jun, il presidente della nota casa produttrice di telefonia. L’azienda automobilista Xiaomi EV. Inc. con più di 300 dipendenti nasce proprio per realizzare questo sogno. Il gigante sfrutterà le sue conoscenze tecnologiche, impiegando validi software per il suo progetto.
L’auto elettrica Xiaomi E300 è il risultato della collaborazione con l’azienda Baojun, impegnata nella produzione di macchine di fascia medio-bassa. La biposto, lunga 2,62 m e larga 1,64 m presenta dimensioni più contenute rispetto la E300 Plus. Quest’ultima è da considerarsi, a tutti gli effetti, la versione migliorata con una carrozzeria a 4 posti e i sedili ribaltabili. Innovativi sistemi di assistenza attendono i guidatori che decideranno di acquistarla.
In definitiva, il blasonato brand impegnato nella vendita di smartphone, monopattini ed elettrodomestici promette di divenire uno dei maggiori player del settore automotive. La sfida lanciata da Xiaomi è quella di riuscire a produrre circa 300.000 elettriche l’anno. Il suo scopo, dimostrare di avere tutti gli strumenti per farlo.
Xiaomi auto elettrica: le caratteristiche della prima vettura
La citycar E300 è un’automobile low- cost, molto competitiva sul piano tecnologico. Le sue dimensioni compatte e le linee tondeggianti richiamano un po’ l’estetica della Fiat Multipla. Dotata di un propulsore elettrico da 29 Kw a trazione posteriore con una coppia massima di 150 Nm, l’auto elettrica Xiaomi incorpora una batteria senza cobalto da 16,8 kWh, che garantisce l’80% di ricarica in solo un’ora. L’autonomia riconosciuta alla vettura è di circa 305 km. La velocità massima dell’auto Xiaomi è, invece, pari a 100 km/h.
L’aspetto più intrigante della E300 è il design minimalista della carrozzeria bicolore. I particolari interni esprimono, invece, grande ricerca e cura del dettaglio. Tutti i componenti sono realizzati con l’impiego delle tecnologie più moderne e assicurano prestazione di qualità elevata.
Grazie a una domotica ben sviluppata, la E300 è dotata di importanti sistemi informatici. L’elettronica di bordo dispone dell’avanzato sistema di infotainment AioT che assicura dei vantaggi incredibili.
La capacità di interazione tra l’elettrica delle auto Xiaomi, gli smartphone di ultima generazione e gli altri dispositivi connessi consente la riproduzione dei contenuti multimediali, oltre ad offrire la possibilità di spegnere le luci di casa o di programmare il riscaldamento mentre si è alla guida. Oltre a questo, il software assicura la visione di tutti i parametri dell’auto in tempo reale tramite un’apposita App, al fine di gestire la vettura elettrica anche da remoto.
La E300 prevede diverse possibilità di allestimento. Il più ricco permette di usufruire di un innovativo sistema antifurto, l’assistenza al parcheggio e il Cruise Control adattivo.
Date le sue incredibili caratteristiche, il prezzo lancio della E300 ha davvero sbalordito tutti: la citycar è acquistabile a soli 8.400 €. Grazie alla supertecnologia impiegata nei suoi sistemi software, l’auto Xiaomi ha ottenuto un meritato riconoscimento.
I dispositivi all’avanguardia in essa integrati fanno concorrenza a quelli presenti in molti modelli di fascia più alta, presenti sul mercato. Oltre i diversi vantaggi, è il prezzo davvero conveniente a rendere l’auto elettrica Xiaomi ancora più desiderabile.
Possiamo affermare con certezza che il bilancio sarà nettamente positivo: dopo l’ingresso nel mercato automotive, per la multinazionale cinese produttrice di cellulari, elettronica di consumo, App e dispositivi per la casa, il futuro si prospetta davvero radioso.