Stabilire a priori quale sia la durata della batteria di un’auto elettrica è un’impresa davvero ardua. Eppure, è proprio questo il dato più importante per chi si appresta ad acquistare un veicolo elettrico, data la necessità di autonomia e il costo elevato di questi dispositivi. Nonostante i test messi in atto dalle case automobilistiche è impossibile fornire un tempo preciso di durata, perché sono di molteplici i fattori che possono influenzare la vita delle batterie.
Auto elettrica batteria: fattori che influenzano la durata
Per comprendere davvero quanto duri la batteria di un’auto elettrica bisogna tener conto di diversi aspetti. Le moderne batterie impiegate nei veicoli full electric sono quelle agli ioni di litio, contenenti al loro interno elementi quali piombo-acido e idruro di nichel-metallo. Questi dispositivi, molto costi ed ingombranti collocati in genere in una posizione centrale, hanno sistemi di gestione e mantenimento molto più complessi ed efficaci di quelli pensati per i dispositivi mobili. Gli elementi costituitivi delle batterie sono:
- Il modulo
- Il sistema elettrico
- Le parti strutturali
- Il sistema di gestione della temperatura
Le batterie delle vetture elettriche, assemblate in modalità esclusiva da aziende specializzate dato l’alto rischio di incendio causato dal montaggio errato di tali dispositivi, con il tempo possono perdere efficienza e necessitare di cicli di ricarica più frequenti. La notizia confortante è che le celle dei dispositivi delle auto elettriche sono molto più resistenti di quelle, ad esempio, impiegate negli smartphone.
Inoltre, le moderne batterie immesse sul mercato sono più longeve di quelle di vecchia generazione che disponevano invece dell’effetto memory, per cui era necessario lasciare che si scaricassero completamente prima di provvedere alla nuova ricarica per garantire una lunga vita alle stesse. Con l’avvento delle tecnologiche batterie a litio si è ovviato a questo problema: questi dispositivi, infatti, non dispongono di una memoria che ne limita la durata. La vita delle batterie a litio può essere condizionata da molteplici fattori, in particolare:
- Numero dei cicli di ricarica
- Caratteristiche del ciclo carica – scarica
Di media può essere stimata intorno ai 1500 cicli, mantenendo una capacità soddisfacente di ricarica, pari a circa l’80%.
Altro aspetto rilevante è la potenza delle batterie espressa sempre in kWh. Maggiore sarà numero ad esso associata, minore sarà la necessità di ricarica, poiché l’automobile elettrica manterrà livelli di autonomia più elevati.
Batteria auto elettrica: consigli per farla durare di più
Seppure i modelli di batteria immessi nel mercano siano all’avanguardia e determinino un minore degrado delle batterie nel tempo, anche le celle agli ioni di litio sono soggette alla perdita di prestazioni e richiedono particolari accorgimenti.
I costruttori dispensano diversi consigli utili a prolungare la vita di questi fondamentali dispositivi, non riconoscendo una garanzia inferiore agli 8 anni, che possiamo paragonare a oltre i 1000 cicli completi e circa 160.000 km percorsi. Superati questi termini, si garantisce una capacità minima residua.
Le differenti case produttrici sottolineano di non scendere mai sotto la soglia limite del 10% durante la fase di scarica e di non salire oltre il 90%. Rispettando questi estremi ed evitando di sottoporre la vettura a cicli di ricarica in condizioni climatiche estreme (troppo caldo o troppo freddo), si assicura una maggiore vita alle batterie.
Altro importante consiglio è di provvedere alla ricarica con le colonnine tramite boost veloce solo in caso di vera necessità. Per la maggior parte delle volte, invece, è opportuno sottoporre l’auto a un ciclo di ricarica lento, disponendo delle comuni prese domestiche. Anche in questo modo, infatti, si riesce a preservare la durata delle batterie. Far convergere tanta energia elettrica in tempo limitato tramite la ricarica veloce, infatti, contribuisce a generare elevate temperature nel pacco batteria. Il raffreddamento a liquido contribuisce a monitorare il problema.
La vita media della batteria di un auto elettrica è dunque condizionata da diversi fattori e può essere favorita, prendendo in considerazione le dovute precauzioni. Sebbene la dura media stimata sia di 8 anni, ciascuna casa automobilistica si avvale di tecnologie differenti che possono allungare o diminuire questo lasso temporale. Molte di esse, in alternativa, forniscono un comodo servizio di noleggio batterie provvedendo all’automatica sostituzione nel caso in cui l’efficienza dei dispositivi arrivi ad essere inferiore alla soglia prevista del 75%.