sabato, Dicembre 4, 2021

Honda U-GO: lo scooter elettrico super economico

Prodotto in Cina dalla joint-venture tra Honda Motor Company e Guangzhou Automobile Group (Wuyang Honda Motors), Honda U-GO è uno scooter elettrico dal design semplice e raffinato ma soprattutto sportivo e altamente funzionale in città.
Perfetto per la mobilità urbana green, Honda U-GO ha un prezzo altamente accessibile. Sfortunatamente non è ancora disponibile sul mercato motociclistico europeo ma solo su quello cinese.

Honda u-go scooter elettrico

Honda U-GO: caratteristiche tecniche

Disponibile in 4 colori (blu, rosso, bianco e grigio metallizzato), questo e-scooter cinese presenta un’ illuminazione con fari a LED (il faro anteriore ha raggi tripli), strumentazione con un display LCD, antifurto, una presa di ricarica USB (per il telefono cellulare) e una sella biposto lunga 600 mm posta a 740 mm da terra (vano sottosella da 26 litri con spazio disponibile fino a 3 caschi). La pedana è lunga 350 mm.
Per quanto riguarda la ciclistica, Honda U-Go dispone di un telaio a tubi in acciaio con forcella anteriore standard e 2 ammortizzatori posteriori con regolazione nel precarico. Il sistema frenante è a disco e cerchi di alluminio da 12” (parte anteriore) e 10 ” (parte posteriore). Il motore è alloggiato nel mozzo posteriore. La batteria ricaricabile è agli ioni di litio (rimovibile) da 1,4 kWh, con voltaggio 48V e capacità 30Ah.

Honda U-GO: disponibile in 2 versioni

Lo scooter elettrico Honda U-GO è prodotto in 2 versioni che si differenziano per quanto riguarda velocità e livello di potenza del motore:

-una versione più potente che dispone di un motore da 1,2 kW di potenza continua e 1,8 kW di picco e una velocità massima raggiungibile di 53 km/h;
-una versione più piccola con motore da 800 W (0,8 kW) e potenza di picco di 1,2 kW, e con una velocità massima raggiungibile di 43 km/h.

Tutte le altre caratteristiche menzionate (colore, tipo di batteria, illuminazione, ecc.) sono uguali per entrambe le versioni.

honda u-go scooter elettrico

Honda U-GO: autonomia, prezzo, punti di forza e di debolezza

Honda U-GO autonomia

Per quanto riguarda l’autonomia di guida, questa è in media di 65 km per entrambe le versioni su indicate; l’autonomia può però raddoppiare (fino a 130 km) montando una seconda batteria ma riducendo allo stesso tempo lo spazio del vano sotto la sella.

Honda U-GO

Honda U-GO prezzo – Il prezzo sul mercato cinese è al momento molto competitivo: va dai 7499 yen (circa 980 euro) ai 7999 yen (circa 1050 euro).

Honda U-GO recensione

Ricapitolando, il piccolo e-scooterHonda U-GO presenta quindi molti punti di forza:

– il prezzo altamente accessibile per molti (all’incirca 1.000 euro);
– ampia autonomia di guida dopo ogni ricarica della batteria (dai 65 ai 130 km);
– potenza del motore (1,2 kW con picco di 1,8; 800 W con picco di 1,2 kW);
– facilità di guida sia per uomo che per donna;
design accattivante con 4 variazioni di colore (rosso, bianco, blu, grigio metallizzato);
impatto zero sull’inquinamento ambientale cittadino;
– funzionalità perfetta per la mobilità urbana.

Scooter elettrico honda

Punti di debolezza:

– Per ora è destinato solo al mercato locale cinese;
– Nessun rumor su una possibile esportazione in India (secondo mercato mondiale del settore motociclistico) ma soprattutto in Italia dove sarebbe accolto dal mercato a braccia aperte.

Nessun rumor ma “certezze” sul fatto che la multinazionale Honda, così come la sua rivale Yamaha, stiano lavorando a modelli di e-scooter destinati all’Europa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Latest Articles