venerdì, Settembre 17, 2021

Quad elettrico: guida completa all’acquisto

Il quad elettrico è una vera e propria rivoluzione nel campo dei veicoli fuoristrada. Pratico e dinamico, le quad elettrico prestazioni vanno di pari passo con quelle dei modelli più classici. Uniformandosi per dimensione, prezzo e autonomia alle più note tipologie di vetture, queste varianti di quad stanno catturando l’attenzione di un pubblico sempre più ampio.

In questo articolo, andremo a trattare nel dettaglio questioni come l’autonomia di un modello elettrico, le sue prestazioni e la velocità raggiungibile dalla vettura.

quad elettrico

Quad elettrico prestazioni: quali sono le migliori

Le prestazioni dei quad elettrici non sono le medesime per ogni modello. Proprio come accade per una qualunque macchina o per un quad standard, quindi, anche le tipologie elettriche vengono differenziate in relazione alla potenza e alla capacità di effettuare un determinato numero di azioni su strada.

Solitamente, per la propria natura di fuoristrada, il quad viene usato principalmente su terreni irregolari e, spesso, provvisti di ostacoli naturali, come sassi appuntiti e rami di grandi dimensioni. Il compito di un quad è quello di fornire le migliori prestazioni anche su questo genere di terreno.

Tipi di motori elettrici per Quad

  • 350 W è un motore ottimo per i bambini.
  • 500 W è dedicato a bambini più grandi o adolescenti
  • 1000 W è perfetto per tutti gli adulti che non ne fanno un utilizzo giornaliero o in terreni con salite dure
  • +2000 W è dedicato alle alte prestazioni per ogni situazione

Differenze quad elettrico e a motore

Analogamente al modello standard, quello elettrico garantisce ottimi risultati grazie a un sistema di sospensioni e freni di alto livello. Sarebbe impensabile, infatti, prediligere un modello dalle scarse funzioni di sicurezza: anche se il quad deve essere sempre usato con un apposito casco, per proteggere la testa e il collo da eventuali urti, non si deve mai sottovalutare l’importanza di un buon sistema di frenata.

Per delle prestazioni ancora più eccelse, è richiesta l’installazione a bordo di specifiche luci. Per poter essere considerato il migliore, infatti, il quad deve illuminare adeguatamente anche le strade più buie o scarsamente illuminate, soprattutto se si desidera usare il veicolo durante le ore notturne, su strade sterrate e poco illuminate.

Quad elettrico autonomia

Sia che si scelga il quad elettrico per velocità, oppure per le proprie prestazioni generali, uno degli aspetti che più preoccupa l’acquirente è quello legato all’autonomia. Se ci si trova all’esterno per tutta la notte, oppure se si vogliono fare delle lunghe sessioni in compagnia, è del tutto sconsigliato comprare un modello con una scarsa o media autonomia.

In un caso simile, infatti, si rischierebbe di non poter più usare la vettura in breve tempo. Restare ai margini della strada, guardando gli altri che si divertono, non è certamente il massimo. Ecco spiegato per quale ragione è preferibile scegliere un modello che garantisca almeno 60 km di autonomia. Il quad elettrico prezzo è, generalmente, simile a quello dei quad più classici.

Il vantaggio, in questo caso, è quello di possedere un veicolo che, con appena 6 ore di ricarica, può arrivare a coprire sino a 60 km. Si tratta di una rivoluzione che abbraccia pienamente i nuovi canoni di sensibilizzazione ambientale. Praticamente privo di emissioni nocive, infatti, il modello elettrico sta soppiantando quello a benzina. Parlando di vantaggi, possiamo citare la sicurezza e il comfort che solo un tipo di veicolo silenzioso può fornire.

A differenza dei fuoristrada usati nel passato, infatti, i quad di questo tipo sono i meno rumorosi della propria categoria. Poter sentire distintamente ogni rumore circostante, capendo subito da quale direzione proviene un eventuale pericolo, diminuisce sensibilmente il numero di incidenti.

Dal punto di vista pratico, l’elettricità sta superando la benzina sotto diversi aspetti. Così come nelle auto elettriche. Il primo, è quello legato alle prestazioni. I nuovi prototipi stanno superando con successo ogni test, effettuato su svariati tipi di terreno, in diverse ore del giorno. Inoltre, uno dei vantaggi più rilevanti, è quello di poter portare i propri bambini con sé.

Esistono, infatti, dei quad adatti ai più piccoli: la sicurezza dei giovani appassionati viene promossa attraverso delle prestazioni minori.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Latest Articles