sabato, Dicembre 4, 2021

Noleggio a lungo termine: conviene al privato?

La tua macchina cade a pezzi ed è giunta l’ora di cambiarla? La famiglia si è allargata e la vecchia auto non è più sufficiente alle nuove esigenze? A volte la propria disponibilità economica non corrisponde alle esigenze che si hanno. Un esempio è quando si deve comprare una nuova macchina. Perché non valutare un’altra forma, come il noleggio a lungo termine?

noleggio lungo termine

 Alla scoperta del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità alternativa all’acquisto dell’auto e al leasing. Il soggetto, sia esso un’azienda/libero professionista o un privato, prende in affitto il mezzo per il periodo indicato sul contratto. Rispetto al noleggio breve (sotto i 12 mesi), il noleggio a lungo termine copre un periodo minimo di 12 mesi (in alcuni casi può essere anche di 24 mesi) fino a un massimo di 60 mesi.

Di solito questa formula viene considerata particolarmente conveniente per aziende e liberi professionisti per le agevolazioni fiscali di cui questi possono usufruire (deducibilità delle imposte dirette e detraibilità dell’IVA) ma il noleggio lungo termine privati può essere altrettanto interessante. Pur non essendo la soluzione ideale per tutti, sta riscuotendo sempre più successo sul mercato dell’auto soprattutto nella formula senza anticipo iniziale.

Auto noleggio lungo: quando non è conveniente

Per comprendere se il noleggio a lungo termine fa al proprio caso, bisogna considerare il rapporto che si ha con la propria auto. In particolare, è bene valutare quanti chilometri si fanno in media l’anno: percorrere molta strada significa fare una manutenzione ordinaria più frequente (tagliandi, cambio olio e liquidi, controllo freni) e sostenere maggiori costi. È questo il caso in cui conviene la formula a noleggio.

Da tenere in considerazione anche ogni quanto si cambia generalmente l’auto. Fino ai cinque anni di noleggio in genere c’è un guadagno rispetto al costo dell’auto, oltre questi invece non c’è più convenienza andando a superare i costi di possesso. Quindi il noleggio a lungo termine non è indicato per quelle persone che cambiano la propria auto con tempi più lunghi (dai 5-10 anni in su).

 Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine

Tutta la comodità di avere un’auto senza i pensieri che questo comporta. Il vantaggio più grande del prendere un’auto a noleggio a lungo termine è senza dubbio questo.

In particolare, questo significa sapere esattamente di non doversi preoccupare di immatricolazione, assicurazione (tra l’altro non essendoci classe di merito è una soluzione particolarmente indicata per chi ha le classi più alte) e manutenzione.

Essendo tutto compreso nella quota mensile, significa anche avere la spesa per la gestione della macchina sempre sotto controllo: all’importo mensile indicato nel contratto, che è fisso, bisogna aggiungere soltanto i costi per la benzina e il pagamento di eventuali multe. 

Guidare una macchina a noleggio vuol dire anche avere sempre una macchina sicura ed efficiente (non soltanto è nuova ma è anche sottoposta regolarmente alla manutenzione) e in regola con la normativa ambientale. E in caso di necessità si ha un’assistenza 24/24 ogni giorno dell’anno.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Latest Articles