venerdì, Settembre 17, 2021

Pedalò elettrici: come funzionano e quali sono i migliori

Un pedalò elettrico è un natante a pedali dotato di una batteria elettrica capace di rendere il movimento meno faticoso durante l’escursione, o addirittura di sospendere del tutto la pedalata. Questa caratteristica tecnica rende i pedalò elettrici adatti a tutte le fasce di età, dai bambini ai non più giovani che desiderano condividere momenti di relax in famiglia senza correre rischio di sovraffaticamento.

I pedalò elettrici sono l’ultima frontiera del divertimento acquatico e della contemplazione della natura. Laghi, lagune, mari e corsi d’acqua sono sempre stati gli ambienti più suggestivi per ristorare il corpo la mente, navigando in santa pace magari con una pedalata assistita.

pedalo elettrico solar

Componenti e costruzione

La fabbricazione di un pedalò elettrico è un processo di elaborazione minuziosa dei vari componenti:

  • pedaliera e pivotante
  • scocca
  • timone ed elica
  • batteria
  • motore elettrico
  • rivestimento anti-UV

La tecnologia utilizzata viene spesso mutuata dai migliori dipartimenti di ingegneria specializzati in fluttuanti modulari e dalle capitanerie della Marina, per sviluppare e produrre pedalò elettrici con il più alto standard di qualità. Gli scafi di ultima generazione vengono realizzati con vetroresine o polietileni monoscocca, materiali ultraleggeri, conformi alle normative della Comunità Europea e completamente rispondenti alle direttive in materia di sicurezza e certificazione. L’attenzione all’aspetto green delle energie rinnovabili e del rispetto per l’ambiente ha spinto le case produttrici a mettere a punto polimeri provenienti da materiali di riciclo. Inaffondabili, resistenti agli urti e alle abrasioni i nuovi modelli in vendita di pedalò elettrici combinano tecnologia e design grazie ad una stampa rotazionale della scocca che permette la tenuta stagna di maniglioni e parapetti. In questo modo lo scafo sarà impermeabile, durevole e non avrà bisogno di molta manutenzione.

Il meccanismo dei pedali separati nella trasmissione all’albero collegato all’elica, e il sistema pivotante delle eliche permette di effettuare rotazioni molto ampie e rendere le pratiche di guida e ormeggio molto semplici. È possibile alimentare il pedalò elettrico tramite il movimento meccanico puro, tramite la pedalata assistita, oppure adottare la propulsione elettrica pura nei momenti di totale relax.

Batteria e autonomia del pedalò elettrico

La batteria nel nuovo concept di pedalò elettrico è senza dubbio al centro delle attenzioni degli acquirenti, i quali esigono la certezza di una durata consistente senza dovere imbarcare un equipaggiamento troppo ingombrante e pesante. Rispetto alle tradizionali, le batterie per pedalò elettrici al litio offrono soluzioni ottimali al pari delle performance migliori comprese tra i 20 Ah e i 150 Ah. Le nuove frontiere del tech hanno portato le case produttrici a creare pedalò elettrici con batterie che ricaricano in poche ore e funzionano al massimo anche sotto l’esposizione di temperature alte.

L’approccio green dei mosconi, pattini o pedalò elettrici, che dir si voglia, ha stimolato anche la progettazione di batterie con una longevità fino a 0 volte superiore a quelle old style. Garantirsi a bordo una stabilità di tensione, una sicurezza per sé e per la famiglia e una Power Density sempre al top è l’atteggiamento che un cliente esige prima di comprare un e-pedalò.

Se l’utilizzo del pedalò elettrico è rivolto a fini sportivi o agonistici forse la potenza e la durata della sola batteria non saranno sufficienti a soddisfare le aspettative del fruitore finale. In questi casi molte case produttrici offrono in catalogo o in dotazione motori elettrici silenziosi e leggeri.

Il vantaggio di poter essere mantenuto in qualsiasi posizione e di non inquinare assolutamente permette di sfruttare al massimo i luoghi incontaminati nei quali molti non hanno accesso. Inoltre i costi di manutenzione e di alimentazione di un pedalò elettrico risultano infinitamente più esigui di qualsiasi altro natante per il tempo libero.

Resistenza e impermeabilità sia per mare e lago

I componenti del pedalò elettrico passibili di ossidazione sono preventivamente trattati con materiali anti erosione e rinforzati per sopportare eventuali intemperie soprattutto in ambienti marini. L’autonomia del motore elettrico per pedalò e di conseguenza della batteria dipende molto dalla velocità di navigazione; generalmente per ricreative in famiglia un regime di 4 nodi è più che sufficiente per garantire divertimento e relax.

Come funziona un pedalò elettrico?

L’energia elettrica dispensata dalla batteria viene convertita grazie alla cremagliera sotto alla chiglia in movimento dell’elica. Naturalmente ogni modello di pedalò elettrico possiede caratteristiche diverse:

  • potenza distribuita
  • componentistica
  • modalità tecniche ed elettroniche

Esistono modelli con diverse fasce di prezzo a seconda dei materiali utilizzati e del know-how messo a disposizione dalla casa produttrice. Batterie più efficaci e motori dotati di sensori di rilevamento della pedalata anno prezzi d’acquisto maggiori, mentre componenti più economici riescono a funzionare solo in modalità on/off.

Attualmente il mercato italiano ha sviluppato modelli molto performanti di pedalò elettrici, dotati di batterie di lunga carica e velocità distinte di pedalata assistita.

Classifica dei 3 modelli migliori di pedalò elettrico

Il panorama dei pedalò elettrici offre una vastità di prodotti per soddisfare momenti ricreativi in famiglia, pratiche sportive o semplicemente per godere del contatto con la natura nei mari e nei laghi senza inquinare, né spaventare i pesci sui fondali. Ogni fruitore potrà anche sbizzarrirsi nelle opzioni di design e di ricercatezza estetica degli scafi e degli accessori in dotazione.

I top 3 pedalò elettrici sono:

1° Posto – Pedalò elettrico GoGo

2° Posto – Pedalò elettrico Twin

3° Posto – Pedalò elettrico Original

Pedalò Modello Gogo

  • Casa produttrice: GardaSolar Rovereto Italia
  • Tipo di alimentazione: meccanica e elettrica
  • Capacità: 4 posti
  • Lunghezza dello scafo: 3,85 metri
  • Materiali della scocca: resine e polietilene 100% riciclabili
  • Dotazioni: motore elettrico di poppa
  • Design: moderno, sinuoso, tech
  • Durata della batteria: circa 5 ore a seconda del carico a bordo
  • Prezzo: a partire da 7.490 Euro
pedalo gogo

I pedalò elettrici della GardaSolar possono montare motori elettrici fuori bordo di varia potenza. La versione GE 20.10 sviluppa una potenza di 10.000 W (circa 13,6 cavalli potenza Hp), rendendosi adatto per natanti ricreativi eco compatibili. È un motore silenzioso che sviluppa una trazione elettrica molto efficiente, spinta da ben 10 kW. Pesa solo 29 kg, così come la innovativa batteria al litio-ioni da 4 kWh.

Pedalò elettrico Modello Twin

L’azienda produttrice SeaCycle Canada propone, sul mercato dei pedalò elettrici, un modello molto smilzo con scafi aerodinamici e sicuri. L’accesso alla pedalata è per sole 2 persone; i mozzi delle postazioni sono separati così da permettere che anche una sola persona possa pedalare.

  • Lunghezza scafo: 15 piedi
  • Larghezza della piattaforma: 6 piedi
  • Materiale di costruzione: polietilene trattato anti-UV
  • Dotazione: 1 barra stabilizzatrice per installare un eventuale motore elettrico di poppa
  • Design: sportivo, idrodinamico, minimalista
  • Durata della batteria: approssimativamente 5 o 6 ore
  • Prezzo: 3.130 Euro indicativamente

Il pedalò elettrico Twin è molto accessibile a utilizzatori di ogni età; il timone ha una cremagliera molto efficiente in grado di mantenere facilmente la rotta anche con lo scarroccio del vento e della corrente. Visto che il sistema di pedalata è indipendente qualsiasi manovra di ormeggio sarà facilitata: una persona pedalerà in avanti, mentre l’altra all’indietro potendo ruotare lo scafo fino a 360° completi. Le sedute son confortevoli e grazie a moduli in acciaio anodizzato è possibile regolare il comfort di guida a seconda della lunghezza delle gambe.

L’ampiezza della piattaforma centrale del pedalò elettrico Twin permette in totale sicurezza di ospitare un bambino, di agganciare allo scafo una canna da pesca, di posizionare una piccola vela, oppure di aggiungere altri 2 posti a sedere.

Pedalò elettrico Ceclo Original

La casa produttrice francese Ceclo ha messo in commercio un singolare pedalò elettrico, originale nelle forme, con una capacità molto confortevole e con prestazioni tecniche di alta gamma. Lo stile elegante e sontuoso ne fa un prodotto d’élite adatto per coppie e famiglie, per un uso ricreativo e green nei mari e nei laghi più esclusivi.

pedalò-elettrico
  • Capacità: 4 posti
  • Dimensioni: 3,93 X 1,75 X 1,30 metri
  • Materiale dello scafo: vetroresina anti UV
  • Dotazioni accessorie: protezione in acciaio inox, barra ad arco
  • Design: raffinato, originale, super accessoriato
  • Durata della batteria: da 6 a 9 ore
  • Prezzo; 13.500 Euro

Prezzi e dove acquistare un pedalò elettrico

Nel mercato innovativo ed eco sostenibile dei pedalò elettrici prezzi molto diversi tra loro non fanno che aumentare il consenso degli amanti della navigazione easy, poiché ogni fruitore potrà trovare il modello adatto alle personali esigenze di life style sborsando la somma proporzionata al budget. Il modello Original di Ceclo è il non plus ultra di linee e potenza erogata; un motore elettrico a supporto è in grado di sfruttare 250 W nominali su 500 W di potenza massima in dotazione.

La tecnologia avanzata delle nuove batterie al litio ionizzato permette una propulsione delle eliche molto affidabile in qualsiasi situazione ambientale; il modulo da 36 volt pesa solo 6 kg.

I pedalò elettrico Original mantiene buone performance anche a pieno carico, con un peso di 4 persone fino a 225 kg. La massima velocità raggiunta dal natante green della Ceclo si attesta sui 4,5 nodi, pari a circa 7,5 chilometri all’ora.

La volontà di entrare in contatto con la natura senza inquinare ha dato una spinta fortissima al mercato mondiale dei pedalò elettrici. Il mercato cinese offre una gamma vastissima di modelli a marchio Heitro con natanti di tutti i tipi a partire da 400 USD. Le aziende 100% made in Italy, come Solaro’ e Motoro’ presentano nei loro cataloghi prodotti ben rifiniti e di alta gamma per soddisfare un pubblico più esigente e raffinato. Molto interessante la declinazione di pedalò elettrico per amanti della pesca della ditta Rainbow, che esce sul mercato con il modello super accessoriato H2O Fishing.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Latest Articles